Un blog personale? nel 2025?

Un blog personale? nel 2025?
Photo by Andrew Neel / Unsplash

"Ma cosa siamo, negli anni '90 ?"

Decisamente no, il mondo si è profondamente trasformato in 30 anni, internet e i social hanno cambiato il modo di comunicare sulla rete e in generale tutto è più veloce. Forse troppo veloce.

C'è troppo di tutto: notizie, aggiornamenti, contenuti video, pubblicità. Tik-Tok poi ha accelerato questo processo, guardiamo 5 secondi di un contenuto e passiamo a quello successivo.

Le persone della mia generazione nate a cavallo degli anni 80 e 90 hanno evitato per un pelo i social durante la fase adolescenziale e molti hanno iniziato ad avere figli quando la consapevolezza sui problemi che queste piattaforme portano iniziava a maturare.

Tra i miei coetanei percepisco una maggiore attenzione su questi temi in relazione alle nuove generazioni. Non mi capita quasi mai di essere a cena con amici e vedere i loro figli con un telefono davanti a guardare cartoni animati. Non è una cosa così scontata, abbiamo tutti in mente quelle scene al ristorante.

Che si stia invertendo il trend? io credo di si.

E anche le nuove generazioni sembrano iniziare a nutrire una certa ostilità nei riguardi dei social network dove il confronto continuo con gli altri genera un notevole stress.

Io personalmente non frequento i social da diversi anni, ed è stata una delle scelte migliori che potessi fare. Frequento solo Reddit che però ha un concetto un po'diverso: per chi non lo conoscesse lo può immaginare come un aggregatore di argomenti, un insieme di blog che trattano temi specifici.


Quindi, per concludere, perché un blog? perché non una pagina Instagram o un profilo Tik-Tok?

Semplice, perché quella modalità di creazione e fruizione di contenuti non mi piace e perché credo che piano piano ci sarà un ritorno a questa modalità di navigazione dove sarà l'utente a scegliere consapevolmente chi e cosa seguire, non sarà più l'algoritmo che ti suggerisce cosa dovresti guardare.

Chissà se il tempo mi darà ragione...