Per cosa uso l'intelligenza artificiale
È da un po'di tempo che ho iniziato ad usare quotidianamente l'Intelligenza Artificiale. All' inizio ho faticato a comprenderne l'enorme potenzialità e quindi a capire come poterla usare nella vita di tutti i giorni. Adesso che ci ho preso un po' la mano voglio raccontarvi per cosa la uso nella vita di tutti i giorni.
Al momento sto usando:
Copilot di Microsoft che mi è stato fornito dall'azienda
Gemini di Google per il quale pago l'abbonamento
Perplexity di Perplexity AI che ho iniziato ad usare da poco grazie ad una promo di Paypal che l' accesso gratuito per 1 anno
A lavoro
Sono un programmatore quindi mi trovo seduto almeno 8 ore al giorno davanti ad un computer. Ho imparato ad usare questo strumento per aiutarmi, sì, con la scrittura di codice nudo e crudo, ma anche e soprattutto come supporto all' apprendimento e alla comprensione. Mi trovo spesso a chiedergli delucidazioni su argomenti per i quali non sono proprio ferratissimo: invece di navigare (termine che forse non è nemmeno più così appropriato) tra siti e articoli diversi cercando di mettere insieme le informazioni, pongo semplicemente una domanda. Velocizza molto questa fase
Nel Privato
Qui arriva la parte secondo me più interessante.
Innanzitutto per aprire questo blog ho chiesto consiglio a Gemini. Mi ha dato alcune opzioni le ho valutate e ho poi deciso come procedere. Non conoscevo la piattaforma (Ghost) e chissà se ci sarei mai arrivato senza un brainstorming con l' IA.
Sto poi valutando l' acquisto di una macchina per fare il caffè, la Kamira. Non sono convinto di spendere oltre 70 euro però. Cosa ho fatto allora? Ho chiesto a Gemini, ogni mattina alle 9, di fare una ricerca per verificare se sul sito ci sono offerte e se su Subito.it oppure Vinted ci sono annunci di usato inferiori ai 40 euro. Lui tutte le mattine mi manda una notifica con i risultati. Questa cosa è veramente comoda! e non tutti sanno che si può fare.
Altro esempio: mi è capitato di leggere online la parola inglese "toddler" e sono andato a cercarne il significato. Mi è quindi venuta un idea: perchè non farmi proporre ogni giorno una parola o un concetto in inglese in modo da allargare il mio vocabolario? anche in questo caso ho chiesto a Gemini di farlo tenendo presente che ho una buona comprensione del testo in modo da evitare che mi proponga cose tipo Oggi impariamo la parola "SEA". Alla prima esecuzione mi ha sorpreso, vi riporto il testo:
La parola che ti propongo è "to juggle".
Significato e Contesto
Significato: Il significato letterale di "to juggle" è "fare il giocoliere", manipolando diversi oggetti (come palline o birilli) in aria.
Significato Figurato (Livello Intermedio): Nel linguaggio comune, specialmente in contesti lavorativi o familiari, significa "destreggiarsi" o "gestire contemporaneamente diverse attività o responsabilità complesse" con successo.
Contesto d'Uso: Si usa quando una persona sta bilanciando molti impegni, compiti o ruoli, spesso sotto pressione.
Esempi
- Lavorativo: "She has to juggle her programming tasks, team meetings, and mentoring new hires." (Deve destreggiarsi tra i suoi compiti di programmazione, le riunioni di squadra e il tutoraggio dei nuovi assunti.)
- Personale: "It's hard to juggle a full-time job and caring for a newborn." (È difficile destreggiarsi tra un lavoro a tempo pieno e l'accudire un neonato.)
Considerando che sei un programmatore e hai una figlia piccola, questo verbo è particolarmente utile per descrivere la gestione dei tuoi impegni!
Capito? lui si ricorda che sono un programmatore e che ho una figlia e quindi mi ha fatto degli esempi tarati sulla mia situazione... bello no?!
In ultimo, COMET, il browser di Perplexity. Avanti anni luce rispetto a Chrome e agli altri browser classici. Dopo aver provato questo, tornare alla ricerca classica su Google sarà difficile.
Si presente come la classica pagina di ricerca ma è possibile porre domande complesse e articolate. I risultati aggregano decine di siti e la risposta viene presentata con uno stile pulito, senza banner, senza 10 link promossi in alto solo perché hanno pagato, come fosse un testo in un word.
E poi è possibile proseguire con la ricerca approfondendo l'argomento senza perdere i risultati precedenti (ah, è lui nativamente che alla fine del testo di risposta ti propone alcune domande con le quali approfondire!)
Lo sto usando tanto e dopo una settimana di utilizzo mi ha già del tutto rapito.
E voi? avete altri utilizzi da suggerire?