Musica Country

Musica Country
Photo by Sergei Sushchik / Unsplash

Tra il 2013 e il 2015 ho lavorato nel reparto IT di un azienda con altri 2 colleghi. A loro devo la scoperta di alcuni interessi che mi porto dietro ancora oggi. Uno di questi è la musica country.

Non essendo un genere particolarmente famoso in Italia non mi era quasi mai capitato di ascoltarlo. Un giorno però Alessandro, uno di quei due colleghi, iniziò a parlarmene e a farmi ascoltare qualcosa dalla sua raccolta. Ne rimasi subito colpito. Non ricordo quali canzoni esattamente ma credo fossero dei grandi classici del genere.

Da allora lo ascolto abitualmente, mi aiuta a rilassarmi e a migliorare l'umore.

Trovo che sia genuino, alcuni dicono banalotto per i temi trattati (amore, perdita, gioia, difficoltà e speranza), ma in un panorama musicale dominato da produzioni complesse e "artificiali" (che comunque apprezzo) è per me un angolo di pace.

Bisogna poi anche considerare che questo genere è molto più vario di quanto si pensi. Certo, ci sono le radici folk con banjo e chitarra acustica, ma il country moderno abbraccia influenze rock, pop e persino blues, dando vita a sonorità fresche e coinvolgenti. Post Malone, artista di fama mondiale conosciuto principalmente per la sua produzione rap, nel 2024 ha rilasciato un album dalle forti sonorità country.

Nello stesso anno anche Beyoncè con "Cowboy Carter" si è cimentata in questo genere. Dal rilascio di questo album tra l'altro è stato rilevato un aumento di ascoltatori afroamericani tra 18 e i 34 anni negli USA (fenomeno che è stato chiamato proprio "Cowboy Carter Effect"). É un fatto rilevante perché storicamente il country è apprezzato da un pubblico più adulto e conservatore, Beyoncè ha dimostrato però che questo genere ha le potenzialità per allargare il suo pubblico.

La prossima volta che cercate qualcosa di nuovo, dategli una possibilità. Vi lascio qui sotto la playlist Country TOP 50 di spotify, buon ascolto!