1 mese di vita

1 mese di vita
Photo by Somruthai Keawjan / Unsplash

La teoria della relatività di Einstein sostiene che il tempo è relativo e ora ne ho le ho prove anche io.

1 mese di vita con una neonata come la mia sono percepiti come 4... anni.

A parte gli scherzi, ribadisco ciò che avevo accennato in questo post: è faticoso!

"Ha scoperto l'acqua calda" direte voi, non necessariamente. Ascoltando le esperienze di altri genitori non è detto che sia sempre così, c'è chi è fortunato e ha bimbi che mangiano, cagano e dormono. Quindi se state leggendo questo mentre siete in attesa non spaventatevi, potreste ricadere in questa invidiata categoria.

Con questo blog voglio però raccontare la mia esperienza, e fino a questo momento non è stata così serena come ingenuamente mi aspettavo.


Parto con il dire che mentre scrivo ho mia figlia dentro al marsupio che dorme serenamente appoggiata al mio petto. Questo ripaga di tutte le fatiche necessarie. Baciarla sulla testa, abbracciarla e vedere che si sente al sicuro è una delle cose più dolci e romantiche che si possano vivere...

Ma...citavo le fatiche: in questo primo mese sono state tante.

Il percorso fino a qui lo vedo come un investimento: spendiamo energie, tempo e ore di sonno per vedere un ritorno in termini di soddisfazione dopo anni.

In questo primo mese la vita mia e di mia moglie è stata completamente stravolta. Siamo talmente stanchi che a volte non ci diamo nemmeno la buona notte o il buon giorno. Dalla frustrazione/stanchezza é capitato che ci mandassimo a quel paese ancora prima di fare colazione (colazione fatta per lo più in differita perché le volte in cui la cucciola decide di stare un quarto d'ora nella carrozzina senza urlare sono più rare delle possibilità di vincere al superenalotto).

Inoltre mi sento di aver quasi sviluppato uno sdoppiamento della personalità:

In certi momenti sono la persona più felice del mondo. Come vi dicevo ora sta dormendo su di me, le bacio la testolina mentre scrivo per il blog con un sottofondo di musica rilassante; rimarrei così per sempre.

In altri sono un pazzo sclerato che si sente inadeguato al ruolo, non sa che cosa fare per gestire la situazione e vorrebbe strapparsi le orecchie dalla testa pur di non sentire quell'esserino di 50 cm che urla come se la stessimo torturando

Se dovessi quindi riassumere questo periodo userei l'immagine delle montagne russe (che ho spoilerato nella copertina del post).

Se siete in procinto di diventare genitori sappiate che può capitare, esserne consapevoli vi aiuterà a essere un minimo più pronti (anche se non sarete mai preparati del tutto, questa cosa che si dice sempre è vera e la sottoscrivo in toto)


Per chiudere vi elenco una serie di nomignoli con cui l'abbiamo chiamata fino a qui, alcuni abbastanza banali, altri meno …

  • Scimmietta: quando sta prona su un nostro avanbraccio con gli arti penzoloni
  • Piccola rana pazza: accoccolata sulla mamma mentre urla o si dimena cercando il seno
  • Terremoto
  • Aquila
  • Caramella: quando la wrappiamo in un telino per conciliarle il sonno
  • Volpina: è furba la ragazza
  • Waluigina: dal famoso personaggio di Super Mario per la sua vocina fastidiosa
  • Halley: perché piange come la figlia di Howard Wolowitz. Per chi non conoscesse The Big Bang Theory, qui la prova video.
  • Cucciola
  • Cagona
  • Vomiticchia
  • Gioia
  • Amore del cielo

Edit:

  • Kraken: per tenerla tranquilla quando dorme la avvolgiamo in un sacco nanna, una mattina ha iniziato a svegliarsi e non appena abbiamo iniziato ad aprirle il sacco si è scatenata. Da qui l'espressione "Liberate il Kraken!"

Se me ne dovessero venire in mente altri integrerò l'elenco anche a futura memora nostra


Tanti dicono che passato il mese la situazione migliora. Non mi è ancora ben chiaro COSA nello specifico dovrebbe migliorare ma speriamo sia così. Vi terrò aggiornati...